logo

23 Novembre 2020

Cos’è la Dieta Mediterranea?

Non si intende solo un tipo di dieta, ma l’alimentazione che deriva da colture, culture e tradizioni dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo.

Uno stile di vita nel rispetto del territorio e della biodiversità ma soprattutto garanzia di salute per l’uomo. Studiata da medici e scienziati di tutto il mondo per scoprire il segreto della longevità di questi popoli, oggi è riconosciuta… patrimonio UNESCO!  I mille piatti che facevano le nonne con gli ingredienti della loro terra: abbondanza di cereali, di legumi, tanta frutta e verdura, pesce azzurro, poca carne, formaggio. Un’alimentazione semplice ma ricchissima di nutrienti salutari.

Sarebbe davvero un peccato non approfittare di questo ”patrimonio” e Se.RA cerca di consegnare ai nostri ragazzi alcune di queste buone abitudini, ed ecco perché in menù c’è il farro e l’orzo nei passati di ceci, di verdura e legumi, c’è la pasta e fagioli, la pasta ed il pane integrali, ma anche il cous cous ed una grande varietà di frutta e verdura freschi…perché per crescere in salute non è sufficiente mangiare, occorre mangiare correttamente e imparare a farlo.

2010-2020 UN DECENNALE IMPORTANTE: IL RICONOSCIMENTO DELLA DIETA MEDITERRANEA NEL PATRIMONIO DELL’UNESCO

ALTRE NEWS

Pagine